//
you're reading...
Uncategorized

CONFRONTARSI CON GLI ALTRI

Mi è stato chiesto perché si ha l’abitudine di confrontarsi con gli altri e se questo può avere un impatto sulla nostra “performance”.
Cercare il confronto con le altre persone deriva, fondamentalmente, da una nostra necessità di “verifica”.
Generalmente alla base di ciò vi è un sentimento di insicurezza, latente o manifesta, spesso unita o derivante da una insoddisfazione della situazione presente.
Due sono, a mio avviso, le situazioni più comuni:

  • Mi confronto con una persona che ho intenzione di prendere ad esempio per quello che è, per come si relaziona con la vita e con il suo prossimo in modo da trarne insegnamenti da mettere in atto per migliorarmi e per raggiungere gli obbiettivi che mi sono prefissato.
  • Mi confronto con una persona per “copiarne” unicamente l’immagine, l’ apparire, in una sorta di mimetismo che mi permetta di “accettare” l’immagine negativa che ho di me stesso.

Il secondo caso riflette purtroppo il comportamento di molte persone influenzate dalla società di oggi.
È molto facile cadere in questa “trappola”; il solo modo per evitarla è di avere la voglia e il coraggio di guardarsi dentro e scoprire, a volte con grande sorpresa, quanto di positivo c’è in noi, quanto potenziale abbiamo per permetterci di inseguire i nostri sogni e realizzare i nostri progetti.
Prima di paragonarci con gli altri, prima di, eventualmente, copiarli, è meglio quindi prendere coscienza di noi stessi, conoscere veramente chi siamo e ci renderemo conto che siamo ben meglio di come ci consideriamo e che forse sono gli altri ad aver bisogno di paragonarsi a noi.

Gianluca Maria Regis

Informazioni su gianlucamariaregis

Coach

Discussione

Un pensiero su “CONFRONTARSI CON GLI ALTRI

  1. Nice post. I used to be checking continuously this blog and I am inspired!
    Extremely helpful info particularly the final phase 🙂 I deal with such info much.

    I was seeking this certain information for a long time.
    Thanks and good luck.

    Pubblicato da credit dispute letter | aprile 23, 2014, 12:48 am

Rispondi

GIANLUCA MARIA REGIS

