//
you're reading...
Uncategorized

A LEZIONE DI CARISMA

Si parla spesso di carisma e di persone carismatiche; ma cos’è in effetti questo carisma che alcune persone hanno e altre no?

Non c’è una vera e propria definizione di carisma quanto piuttosto una descrizione del fenomeno che provoca: una persona carismatica ha il potere di ammaliare, di affascinare gli altri e di produrre un effetto immediato su di loro fino al punto di influenzarne l’umore e il comportamento.

La persona carismatica trova la chiave del suo successo nel riuscire a mettere le persone in una situazione di positività, di buon umore, di entusiasmo.

Il carisma si può definire come una specie di alchimia tra una persona dotata di forte empatia e di entusiasmo e altre persone che sono vicine al suo modo di pensare e che alla fine finiscono per condividere la sua visione e i suoi valori.

Più queste persone hanno l’impressione di assomigliare al loro “leader” più esse lo percepiscono come carismatico.

Il carisma non è però una caratteristica stabile e può ridursi, se non addirittura svanire, tanto rapidamente come quanto si è manifestata.

Avere carisma è diventata una caratteristica sempre più richiesta ai manager in modo che la loro leadership possa garantire una più grande efficienza e motivazione del personale soprattutto in situazioni di crisi.

È per tale ragione che, non essendo il carisma un dono di natura che tutti hanno o che tutti, pur avendolo,  non sanno utilizzare a dovere, esistono corsi specifici come quelli di “charm” che si tengono al Massachusset Institute of Technology di Boston (Kofi Annan è stato uno degli studenti) mirati a risolvere i problemi di relazione e di comunicazione.

Si può migliorare il proprio “comportamento carismatico” anche grazie al  “coaching per la comunicazione”; ritornerò quanto prima su questo argomento con due articoli specifici.

Gianluca Maria Regis

 

 

 

Annunci

Informazioni su gianlucamariaregis

Coach

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

GIANLUCA MARIA REGIS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: