//
you're reading...
Uncategorized

ABUSO DI POTERE

Senza voler entrare nel merito dei comportamenti passati e presenti (futuri…?) della nostra classe politica e manageriale è interessante vedere come il potere favorisca l’atteggiamento ipocriticamente morale per il quale le regole devono essere applicate agli altri anzichè a se stessi.
Bisogna fare però attenzione a non generalizzare.
Il potere influisce in maniera differente su coloro che ce l’hanno: ci sono persone che sanno mantenere la loro integrità morale ed altre che abusano della posizione acquisita e deviano verso la corruzione.
L’abuso di potere non è però solo un fatto individuale, la stessa logica è applicabile a gruppi minoritari che accedono ad uno status di comando.
Studi recenti hanno messo in luce che quando questi  nuovi gruppi giungono al potere hanno tendenza a pretendere privilegi per i propri membri, a mostrare ostilità verso le nuove minoranze e a diventare meno tolleranti verso chi non condivide le loro idee.
La diminuzione della tolleranza unita all’aumento di importanza dei membri del gruppo porta spesso ad un abuso di potere all’interno del gruppo stesso.
Una delle cause di tale situazione è, da un lato, lo scarso controllo all’interno del gruppo per via di una carenza di esperienza nella gestione del potere e dall’altro l’eventuale mancanza di riconoscimento di legittimità del processo che ha permesso al gruppo di giungere al potere.
Se poi il nuovo gruppo al potere è stato a sua volta vittima di abusi allora il rischio di una eventuale rivalsa non è da sottovalutare.
Il panorama non è certo piacevole ma è reale, lo tocchiamo con mano quasi ogni giorno.
Come agire allora nei confronti delle persone che, grazie al loro potere, non solo abusano facilmente del sistema ma danno anche l’impressione di averne diritto?
Bisogna intervenire a monte con un’educazione adeguata ed una sensibilizzazione continua dell’opinione pubblica sul problema mettendo in atto, in parallelo, delle sanzioni legali che siano poi realmente  e rapidamente applicate.
Gianluca Maria Regis

Annunci

Informazioni su gianlucamariaregis

Coach

Discussione

Un pensiero su “ABUSO DI POTERE

  1. Very rapidly this web site will be famous among
    all blog viewers, due to it’s pleasant posts

    Pubblicato da about pregnancy week | novembre 27, 2012, 5:56 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

GIANLUCA MARIA REGIS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: