//
you're reading...
Uncategorized

LA MEDITAZIONE COME MEZZO PER UNA VITA PIU’ SANA

Un proverbio cinese dice:
“Non puoi impedire agli uccelli di volare sopra la tua testa ma puoi impedir loro di fare il nido tra i tuoi capelli”.
Parimenti noi non possiamo impedire che dei pensieri negativi attraversino la nostra mente ma possiamo ridurre l’influenza che possono avere su di noi.
Questo è quanto è possibile ottenere grazie a quella che viene chiamata la “meditazione consapevole” che ci aiuta a capire quanto importante sia la differenza tra  l’essere preoccupati per un problema e il riflettere sul fatto che siamo preoccupati.
Questo tipo di approccio non è finalizzato a cambiare i nostri pensieri ma ad evitare un’adesione ad essi non supportata da una riflessione preventiva.
La riduzione del livello di stress grazie alla meditazione è un fatto ben conosciuto come lo è pure, più in generale,  l’azione positiva  che essa ha sul nostro organismo.
La “meditazione consapevole” è considerata come una tecnica più che efficace per ritrovare la calma e rientrare in contatto con se stessi.
La vita attuale ci sottopone ad un incessante pioggia di stimoli.
Viviamo in quella che potremmo definire “società dello zapping” dove una televisione con centinaia di programmi sempre disponibili, internet  con infinite finestre aperte sul mondo, social network dove viene richiesta sempre maggior reattività ci spingono continuamente a proiettarci oltre l’attimo presente.
Soffermiamoci però sull’immagine di un bambino che gioca, seduto per terra, scavando con la sua paletta: questo bambino è totalmente assorbito dalla sue emozioni ed è focalizzato unicamente su quanto sta vivendo, non sta rimuginando, non sta preoccupandosi del futuro o avendo nostalgia di quanto appartiene al passato, sta semplicemente vivendo la sua situazione presente senza provare a interferire con essa per cambiarla.
Questa è l’attitudine meditativa alla quale dobbiamo far riferimento per poterci liberare di tutti i condizionamenti che non ci permettono di vivere una vita più sana in contatto con noi stessi.

Gianluca Maria Regis

Annunci

Informazioni su gianlucamariaregis

Coach

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

GIANLUCA MARIA REGIS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: