//
you're reading...
Uncategorized

IL BUON LEADER

La considerazione che un manager ha dei suoi collaboratori può avere, su di essi, un impatto positivo o negativo molto importante.
La relazione è però di mutua influenza perchè i collaboratori rivestono un ruolo essenziale rispetto alla qualità della leadership del manager.
La storia del ciclismo, per esempio, è piena di esempi di gregari che hanno permesso ai loro capitani di diventare dei grandi campioni o ancora, nell’automobilismo, la performance del team ai box e la relazione con il pilota è fondamentale per il successo di quest’ultimo.
Ogni persona che deve gestire un potere ha bisogno di avere intorno a sé collaboratori dei quali possa fidarsi, che credano in lui e lo legittimino in quanto capo.
Alcuni studi svolti recentemente negli Stati Uniti hanno mostrato chiaramente che i manager, senza esserne pienamente consapevoli, sono portati a “classificare” i collaboratori sulla base di una prima sommaria impressione che risulta fortemente pregiudizievole circa i loro comportamenti futuri.
Il collaboratore che si sente apprezzato dal manager avrà tendenza ad apprezzare a sua volta il leader il quale leggerà questo comportamento come una conferma della sua “classificazione”.
Questo “circolo vizioso” può creare il rischio di errori di valutazione da parte del manager con conseguenze importanti sulla performance globale.
Un manager che, come è insito nella sua missione voglia poter utilizzare al meglio il potenziale dei suoi collaboratori e agire affinché questi possano evolvere nella loro vita professionale, deve considerare dunque come prioritaria una conoscenza approfondita delle persone che collaborano con lui evitando delle classificazioni basate “sull’intuito”.
Solo il manager che avrà chiare le dinamiche che agiscono all’interno del rapporto tra chi dirige e chi è diretto, saprà distinguersi per la qualità della sua leadership.    

Gianluca Maria Regis

Annunci

Informazioni su gianlucamariaregis

Coach

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

GIANLUCA MARIA REGIS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: