//
you're reading...
Uncategorized

SEMPLICITA’ E SINCERITA’

trasparenza

Uno tra i peggiori mali della nostra società è la superficialità delle relazioni.
È un fenomeno che purtroppo si va sempre più ampliando a causa di quel materialismo imperante che considera la comunicazione sempre più come un mezzo per ottenere qualcosa e non un’opportunità per rapportarsi ad un’altra persona, per scambiare opinioni, esperienze, idee…e uscirne rafforzati.
Tutto sta diventando sempre più “fast” e “usa e getta”.
La società sembra essersi resa conto di questa forte “sbandata” ma non è in grado di stabilire quali possano esserne le conseguenze e in quali tempi.
Nasce così nelle persone una sempre più forte ricerca di se stesse, un sempre più forte bisogno di spiritualità, per “fuggire” dal materialismo che soverchia le nostre menti e ci allontana dai nostri valori.
Ricerca di sè, meditazione, spiritualità, empatia…: tutto sembrerebbe creare i presupposti per “rimettersi in carreggiata” e ricentrare la posizione dell’essere umano.
C’è però ancora un tassello, molto importante, che manca e del quale si parla poco anche perchè viene considerato perlopiù “scomodo”: è la spontaneità, la sincerità di comportamento.
La lettura del linguaggio del corpo e la scoperta dei neuroni a specchio hanno confermato che c’è una parte di noi, inconscia, che non mente mai, che agisce “spontaneamente” e invia messaggi all’altra persona che a sua volta, sempre in un processo inconscio, li riceve e reagisce di conseguenza.
Di qui la necessità di essere sempre in contatto con le proprie emozioni, con i propri sentimenti
e agire in coerenza per evitare di ottenere come risultato una “non-comunicazione” senza alcun valore aggiunto o, peggio, la messa in atto di un processo che porta inesorabilmente alla violenza, sia essa verbale o fisica.
Essere quello che si è realmente, accettarsi con i propri pregi e i propri difetti senza paura del giudizio delle altre persone e saper vivere il momento presente come il più importante della nostra vita non può che avvicinarci ai nostri simili con una vera voglia, un vero piacere di rapportarsi a loro per dare e ricevere.
La semplicità nell’essere senza pregiudizi o credenze o condizionamenti: essere “semplicemente” noi stessi, con i nostri valori, i nostri sogni, i nostri obiettivi, volendoci bene per quello che siamo e che possiamo dare, sinceramente, alle altre persone.
L’essere umano non è nato per vivere solo, ha bisogno di socializzare, ha bisogno di sapere che qualcuno può ascoltarlo, prendersi cura di lui, aiutarlo.
E allora perchè mettere in scena una “pantomima” per far credere che siamo buoni, che siamo sinceri? È un grosso impegno quotidiano che porta a confondere la realtà con la finzione.
Non è più semplice essere “solo” quello che siamo, con noi stessi e con gli altri?

Gianluca Maria Regis

Annunci

Informazioni su gianlucamariaregis

Coach

Discussione

Un pensiero su “SEMPLICITA’ E SINCERITA’

  1. Credo che la superficialità delle relazioni e l’iposcrisia a 360° ci siano sempre state, ma che oggi si siano amplificate quando il “Dio” denaro ha preso il sopravvento su di noi facendoci credere … io pago e posso decidere morte e vita di chi ho di fronte…..
    In realtà per essere sincera, questo atteggiamento lo vedo, non tanto nelle persone anziane, che hanno dovuto combattere per essere ciò che sono, tranquilli di essere se stessi e basta, ma nelle generazioni di mezzo e quelle giovani che non hanno il coraggio di guardarsi allo specchio perchè non sanno se quello che vedono possa definirsi un uomo con gli attributi!.. Nulla è dovuto se non te lo meriti!

    Elena

    Pubblicato da Elena | gennaio 7, 2013, 1:56 pm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

GIANLUCA MARIA REGIS

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: